Vai alla scheda dell’autore
Ada Mascolo

"Ada Mascolo"


ada mascolo
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 146

Formato: 18x18 cm

Data di pubblicazione: 16-05-2011

Testi di: Lea Mattarella, Gabriella Serusi, Marco E. Giacomelli, Paolo Levi, Dario Salani

Lingua: Italiano, Inglese

Copertina: Copertina Rigida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 35.00

Acquista Libro

Il volume monografico comprende le opere dell'artista Ada Mascolo dal 1997 ad oggi. Un ricco apparato fotografico illustra l'universo artistico dell'artista fatto di Accenni di figure antropomorfe, evanescenze di corpi filiformi ed affusolati; dettagli costituiti da braccia, gambe, busti, tronchi.

La pittura di Ada Mascolo è fatta di trasparenze, di velature, sovrapposizioni e stratificazioni. Fondi bianchi e sagome ocra e rossastre o, viceversa, fondi tassellati di colore e figure chiare: le grandi tele dell’artista hanno la peculiarità di avere cromatismi tenui e soffusi, a favore di una risultante estetica in cui la delicatezza e l’armonia sono due cifre costanti. Ma anche la caratteristica leggerezza ha un ruolo preponderante nei suoi lavori, una leggerezza che traspare come visione d’insieme, che sembra annullare la forza di gravità dei corpi sospesi, fluttuanti nel vuoto, in figure che, più che manifeste appaiono solo suggerite. Si tratta di creature prive di sesso, senza volto e senza tempo, sospese in uno spazio più mentale ed immaginario che fisico e reale.

La pittura di Ada Mascolo è di taglio figurativo ma va ben oltre il visibile, si sposta aldilà di ciò che è apparenza, alimentando una realtà iconografica a testimonianza di un universo interiore ricco di spunti poetici, onirici e psicologici.

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin