CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.prinp.com sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel rispetto delle normative nazionali e internazionali che regolano il commercio elettronico, l’obiettivo di Prinp è di permettere ai consumatori finali di acquistare online diverse tipologie di prodotti editoriali – libri e pubblicazioni editoriali in formato cartaceo (stampato e rilegato) ed in formato elettronico e digitale (ebook ed applicazioni affini).
Il Cliente dichiara e garantisce che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; che, ogni qual volta procede ad un acquisto, ha preso visione delle Condizioni Generali di Vendita, delle Condizioni Generali d’Uso, della Privacy Policy e l’Informativa sul diritto di recesso, specificate di seguito, accettandole.

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana e in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate da Prinp, senza alcun preavviso, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Eventuali nuove Condizioni Generali di Vendita avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito www.prinp.com e saranno applicate alle vendite concluse dopo la nuova divulgazione.

ORDINI

Le condizioni di vendita in vigore si ritengono espressamente accettate dal Cliente nel momento stesso in cui questi completa l’ordine e il relativo pagamento, compilando il modulo d’ordine in formato elettronico. Una volta completato, esso viene trasmesso dal sistema per via telematica a Prinp.
L’ordine inviato dal Cliente deve essere completo in ogni sua parte. Il mancato o l’errato conferimento dei dati comporta necessariamente l’impossibilità di adempiere gli obblighi derivanti dal contratto di compravendita eventualmente concluso.
L’ordine, solo se compilato correttamente in ogni sua parte e se accettato, sarà archiviato presso il database di Prinp per il periodo di tempo necessario all’evasione e comunque nei termini di legge.
Prinp trasmetterà al Cliente, per posta elettronica, per tutti i prodotti acquistati, una mail di conferma con il relativo riepilogo d’ordine e la tempistica di spedizione.
Il Riepilogo d’Ordine conterrà le informazioni relative ai prodotti acquistati, incluso, dove previsto, prezzo unitario e totale, mezzo di pagamento, i costi e i tempi di trasporto previsti.

PREZZI

I prezzi riportati per ogni articolo messo in vendita da Prinp sul sito sono espressi in Euro e s’intendono al pubblico comprensivi dell’IVA (IVA assolta per i libri a stampa Art.74 C.1 lett. C del DPR 633/72, e al 4% per gli ebook), costi di spedizione e tasse di transazione per acquisti con carta di credito esclusi. Prinp si riserva la facoltà di modificare i prezzi indicati nelle pagine del suo sito senza alcun preavviso. Nel caso di aumenti o sconti di listino avvenuti successivamente all’acquisizione di ordini non ancora evasi, Prinp applicherà comunque i prezzi in essere nel sito al momento dell’ordine.

PAGAMENTI

Tutti gli ordini s’intendono acquisiti a pagamento perfezionato.
Prinp accetta pagamenti a mezzo bonifico bancario, carte di credito, carte di debito, Paypal.
In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, al circuito PayPal, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno note neanche a Prinp.

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito PayPal tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). PayPal offre inoltre una serie di strumenti per la tutela delle transazioni on line: modelli di rischio antifrode in grado di rilevare e prevedere transazioni fraudolente prima che possano compromettere la tua azienda;utilizzo della crittografia dei dati in modo più esteso rispetto ad altre aziende di servizi finanziari. Salvaguardia delle informazioni finanziarie dell’acquirente, tenute riservate anche ai venditori, in modo che questi ultimi si sentano più sicuri di effettuare acquisti dai commercianti PayPal; servizi standard nel settore per limitare i furti di identità ci avvaliamo di meccanismi di verifica degli indirizzi (AVS) e controllo dei numeri di sicurezza (CSC, noto anche come CVV2) riconosciuti nel settore; verifica in attesa di brevetto attraverso un un sistema proprietario di verifica dei conti bancari come ulteriore livello di autenticazione. PayPal dispone inoltre di un team antifrode composto da oltre 1.000 addetti presenti in tutto il mondo. Il team è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per garantire la sicurezza delle transazioni e la riservatezza delle informazioni finanziarie.

Nel caso in cui si rendessero necessarie operazioni di rimborso procurate dalla restituzione di prodotti a seguito di esercizio del diritto di resa, Prinp metterà in atto attraverso i circuiti bancari convenzionati, le procedure necessarie al buon fine del rimborso.
Prinp rilascerà tutti i documenti fiscali unitamente alla merce consegnata.

SPEDIZIONI

I costi delle spedizioni sono specificati a parte e sono visibili al momento della compilazione del modulo d’ordine e prima del suo perfezionamento. Questi costi possono variare in funzione della destinazione, della tipologia e del peso dei beni e sono sempre a carico del Cliente.
I termini di consegna segnalati sul sito sono puramente indicativi, fermo restando che Prinp s’impegna, salvo specifiche differenti, a consegnare al vettore i prodotti ordinati in una tempistica attinente alla tipologia di spedizione prescelta dal cliente (spedizione ordinaria o espressa) e comunque non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi (sabato, domenica e festività escluse) dalla data di emissione della Conferma d’Ordine.
Eventuali danni dovuti al trasporto devono essere denunciati al vettore all’atto della consegna e comunicati tempestivamente a mezzo e-mail a Prinp.

Nel caso in cui si rendessero necessarie operazioni di rimborso procurate dalla restituzione di prodotti a seguito di esercizio del diritto di resa, Prinp metterà in atto attraverso i circuiti bancari convenzionati, le procedure necessarie al buon fine del rimborso.
Prinp rilascerà tutti i documenti fiscali unitamente alla merce consegnata.

RECLAMI E RESI

I reclami, nel caso in cui i prodotti editoriali dovessero essere consegnati danneggiati o con difettosità, dovranno essere comunicati per iscritto, a mezzo e-mail, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce e dovranno riportare chiaramente i riferimenti necessari (codice prodotto, numero conferma d’ordine, numero di bolla, numero e data della fattura o della ricevuta fiscale ecc.) I resi, fatto salvo quanto di seguito pattuito alla clausola Diritto di Recesso, devono essere preventivamente autorizzati per iscritto da Prinp a mezzo email, alle condizioni che di volta in volta saranno stabilite.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 del Codice del Consumo, il Cliente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto potrà esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti per l’acquisto del Prodotto ivi inclusi i costi di spedizione.
Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine indicato, una comunicazione a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: ordini@prinp.com.
In caso di recesso, Prinp comunicherà tempestivamente al Cliente, mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso.
Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l’Utente dovrà rispedire a mezzo posta raccomandata o con spedizione tracciabile, sopportando interamente le relative spese di spedizione, il Prodotto all’indirizzo segnalato sulla mail di conferma del recesso.
Una volta ricevuto il Prodotto o comunque qualora l’Utente abbia trasmesso la prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto, Prinp provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento scelta dall’Utente al momento dell’Ordine.

I prodotti in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria);
Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Prinp sarà tenuto unicamente a dare comunicazione al Cliente dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.

Prinp ha diritto di recedere da ciascun ordine concluso dal Cliente, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite email, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiano attuato comportamenti non regolari, ostili verso Prinp, o che siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di un’autorità giudiziaria.

GARANZIE E RESPONSABILITA’

Per tutti i prodotti proposti da Prinp si applicano le garanzie di legge.
Prinp si impegna a fornire il Servizio con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato. Prinp potrà modificare senza alcun preavviso le Condizioni Generali di vendita. Tali modifiche, avranno efficacia a far data del giorno della loro pubblicazione sul sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a Prinp prima delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione degli ordini.
L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato e assicura che le informazioni fornite nella Scheda di Registrazione ed al momento dell’Ordine sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
In nessun caso Prinp sarà ritenuto responsabile per i contenuti dei Prodotti.
E’ esclusa, in ogni caso, la responsabilità di Prinp per la mancata o ritardata fornitura del Servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche e linee internet, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da Prinp in esecuzione del Servizio, sono riservati e protetti. L’Utente è, pertanto, autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale obbligandosi a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo, detti contenuti. Prinp non risponde tuttavia dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei diritti di proprietà intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta da Prinp o dei suoi licenziatari.
Le pagine del sito prinp.com con i relativi contenuti e le relative immagini sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Prinp e degli altri titolari dei diritti.
Il titolare esclusivo dei loghi e dei marchi registrati “Prinp” e “Prinp Editoria d’Arte” e “prinp.com” e di ogni altro segno distintivo che includa la parola “Prinp” è Prinp. Prinp è altresì titolare dei domini web “prinp.com”, “prinp.it”, “prinp.net” e “prinp.org”.

LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.