LA CASA EDITRICE

Prinp è una casa editrice il cui focus principale è incentrato sull’arte, sulla fotografia, l’architettura, il design, il teatro, la poesia. Oltre a prestigiosi libri illustrati, cataloghi di mostre, monografie e libri d’artista, pubblica saggi di storia e di critica dell’arte e del teatro con incursioni nell’economia, sociologia, pedagogia, politica e ambiente. Negli anni ha esteso il suo percorso di ricerca ampliando il catalogo con volumi dedicati alla narrativa, alle autobiografie e memorie.

Prinp nasce alla fine degli anni Duemila, in un contesto di grande fermento per l’editoria digitale, con l’esplosione degli ebook, dei tablet, degli smartphone, come piattaforma internet di editoria crossmediale, con un progetto basato sulla ridefinizione dei modelli di produzione editoriale, avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dal web e dalle nuove tecnologie per pubblicare, stampare, vendere, condividere e distribuire opere librarie in formato sia cartaceo che digitale. Prinp è sempre stato un luogo di sperimentazione, e lo è tutt’oggi, dove le arti hanno incontrato il self-publishing, grazie al quale gli artisti e gli autori hanno trasformato i propri contenuti facendoli diventare prestigiosi libri d’arte, realizzati con innovative tecnologie di stampa e rilegatura.
Il percorso editoriale di Prinp è stato fin qui possibile grazie alla moltitudine dei suoi autori, artisti, fotografi, architetti, designer che formano la comunità della casa editrice, grazie alla quale si è avuta una forte identità artistica e culturale.

Prinp ha in catalogo pubblicazioni con noti autori, curatori, artisti e critici d’arte, tra cui Achille Bonito Oliva, Giulio Paolini, Carol Rama, Alighiero Boetti, Jim Dine, Aldo Mondino, Luigi Mainolfi, Adrian Paci, Piero Gilardi, Francesco Poli, Ugo Nespolo, Giorgio Verzotti, Marcella Beccaria, Elena Volpato e molti altri.
Ha collaborato con importanti musei e istituzioni, tra cui la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Archivio Giulio Paolini, Archivio Carol Rama, Casa Museo Felice Casorati, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Giovanni Agnelli, PAV Parco Arte Vivente, Fondazione CRT per l’arte, Accademia Albertina di Belle Arti, Museo Diffuso della Resistenza di Torino.
Partecipa a fiere del libro e manifestazioni di settore, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, la fiera del libro di Francoforte Frankfurter Buchmesse, il Circolo dei Lettori di Torino ed è presente nei bookshop delle fiere d’arte Artissima, Flashback e Paratissima.

PUBBLICA CON NOI

Ogni nostro libro nasce da un’idea straordinaria, frutto della collaborazione tra autore ed editore. Pertanto siamo sempre alla ricerca di ispirazioni, suggestioni e idee per realizzare nuovi libri e pubblicazioni, cercando di migliorarci sempre, ad ogni nuovo progetto editoriale.
Consideriamo i nostri autori come partner e preziosi collaboratori. Lo staff redazionale è sempre a disposizione per visionare ed accogliere i progetti editoriali che ci vengono proposti, offrendo la nostra esperienza e professionalità.

INVIACI LA TUA PROPOSTA COMPILANDO IL FORM DI CONTATTO:

0 + 1 = ?

SERVIZI EDITORIALI

Ogni nostro libro nasce da un’idea straordinaria, frutto della collaborazione tra autore ed editore. Pertanto siamo sempre alla ricerca di ispirazioni, suggestioni e idee per realizzare nuovi libri e pubblicazioni, cercando di migliorarci sempre, ad ogni nuovo progetto editoriale.
Consideriamo i nostri autori come partner e preziosi collaboratori. Lo staff redazionale è sempre a disposizione per visionare ed accogliere i progetti editoriali che ci vengono proposti, offrendo la nostra esperienza e professionalità.

  • Design del libro, grafica e impaginazione
  • Redazione, editing, revisione dei testi e correzione delle bozze
  • Illustrazioni, immagini e servizi fotografici
  • Traduzioni testi
  • Distribuzione tramite codice ISBN
  • Organizzazione di presentazioni ed eventi
  • Consulenza sul diritto d’autore e di riproduzione, ricerca banca dati SIAE

DIGITAL PUBLISHING

La nostra specializzazione è da sempre l’innovazione tecnologica. Prinp nasce infatti come piattaforma internet di editoria sperimentale condivisa, a fine anni Duemila, in un contesto di grande fermento, con l’esplosione degli ebook e dei dispositivi di lettura digitale.
Negli anni abbiamo sviluppato numerosi progetti di editoria crossmediale, ridefinendo i modelli di produzione editoriale, avvalendoci degli strumenti messi a disposizione dal web e dalle nuove tecnologie per pubblicare, stampare, vendere, condividere e distribuire opere librarie in formato sia cartaceo che digitale.
Prinp è sempre stato un laboratorio, un luogo di sperimentazione editoriale, e lo è oggi più che mai. Dal print-on-demand al web ai formati epub, mobi e kindle, la nostra casa editrice investe nella ricerca digital publishing.

POLITICA AMBIENTALE

La casa editrice Prinp, fin dalla sua fondazione, ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’emergenza climatica e la salvaguardia del pianeta.
Il nostro contributo per la tutela dell’ambiente avviene tramite una precisa politica ambientale: abbiamo scelto la tecnologia di stampa “on demand”, che permette di stampare solo ed esclusivamente le copie dei libri che effettivamente occorrono, talvolta in micro tirature, evitando sprechi derivati dalle alte tirature della stampa tradizionale. Fino a pochi anni fa era inevitabile confezionare migliaia di copie per ammortizzare i costi ed ottimizzare il processo produttivo. Oggi, grazie alla stampa digitale di alta qualità, si riducono drasticamente le tirature di stampa, piuttosto eseguendo ristampe più frequenti e meno onerose.
La stampa “a richiesta” annulla le scorte di magazzino, evita i resi all’editore ed il conseguente macero delle copie invendute.
Anche il processo distributivo di Prinp è ottimizzato: i libri vengono ordinati e spediti esclusivamente su richiesta, di conseguenza l’inquinamento dovuto al trasporto è ridotto al minimo.
Inoltre cerchiamo di incentivare più possibile la produzione ed il commercio degli ebook, delle opere in formato digitale e delle edizioni elettroniche, per evitare del tutto l’utilizzo della carta e della stampa, implementando così l’integrazione delle piattaforme di distribuzione di contenuti digitali.
I libri vengono così pubblicati nel formato e nella quantità necessaria, quando, dove e come occorrono. La tecnologia di stampa Prinp non emette CO2 nell’atmosfera, non produce scarti inquinanti (inchiostri, prodotti chimici, solventi e derivati utilizzati nell’editoria tradizionale) né rifiuti tossici di alcun genere, avviene su linee produttive interamente a basso impatto ambientale, utilizza carte certificate, riciclabili e riciclate.

Contattaci

0 + 1 = ?