JINS

JINS©

JINS©, al secolo Paolo Gillone, è conosciuto per i suoi dipinti di grandi dimensioni dai colori vivaci e netti o per i suoi disegni in bianco e nero che a volte ricoprono intere pareti e superfici, ma anche per i suoi video ed i suoi cartoons o per la musica che diffonde in radio e nei clubs come dj.
Ha esposto in Italia e all’estero (In Europa ma anche a NY City e Città del Messico) e ha all’attivo una ventina di mostre personali di cui l’ultima, a Knokke – Zoute in Belgio con 50 lavori esposti.
Ha realizzato opere pubbliche e “site specific project” come il tanto discusso “YourLife @ SubWay” nella metropolitana sotto la stazione Torino Porta Nuova nel 2009, “YourLife @ Siracusa” sempre nel 2009 nel capoluogo Siculo, oppure “YourLife @ Blues” in Costa Smeralda nel 2010 , “Emotional Rescue” nel 2011 a Torino o ancora “From Detention to Detention” dentro le carceri Nuove di Torino durante la fiera “the Others” nel 2012, “Handle with Care” a Glasgow nel 2015, “CalpestamiPure” sul marciapiede di via Rossini a Torino nel 2017.
Ha dipinto i muri di gallerie, luoghi pubblici e locali notturni, ma anche barche a vela , moto , auto e un intero camper bar deambulante.
Ha realizzato il cartoon promo per la Biennale di Venezia di Architettura (2006) ma anche un cartoon per i NoTav che parla di mafia ed amianto (2012) e un film animato in 12 episodi sulla profezia Maya e sui reali motivi che stanno causando la morte del pianeta terra : “ 12 Steps until the end of the world” (2012 ) tutti visibili insieme a decine di altri su YouTube – canale pablojins.
Ha lavorato come creativo ed illustratore nel mondo dell’advertising per grossi marchi ed aziende e negli ultimi anni ha realizzato animazioni e video che parlano linguaggi innovativi.
E’ l’art director dell’agenzia Juma Communication a Torino.
Realizza lavori a 4 mani con altri pittori, disegnatori, street artist, scultori. Si esibisce anche dal vivo in performance di live painting e musica.
Come dj ha “suonato”in Italia ed all’estero nei clubs , in televisione, in radio, nel mondo del video, della moda e dell’arte.
Si e’ esibito dal vivo in teatro (2013/2014) illustrando a ritmo di musica “PIERINO E IL LUPO” di Prokofieff , spettacolo prodotto dall’Unione Musicale di Torino .
Ha pubblicato, oltre ai cataloghi delle sue mostre, alcuni libri: 2003 “fai silenzio” , 2007 “ColorLife”, 2008 “MENS: the Dragon- disegni per Cisterna d’Asti” (con il pittore MarcoMemeo) , 2011 “JINS© black album” , 2013 “from detention to detention”(con la fotografa Erica Fortunato), 2016 “JINS©White Album – Portraits” , 2016 in Inghilterrra” Pablo and the fishes ” uno di quattro racconti per bambini (con i testi di Ludmilla Andrews ) in inglese.
E’ con altri 5 artisti Torinesi ideatore e promotore / organizzatore di AccaAtelier , kermesse che apre , da quattro anni e per 2 giorni di seguito , gli studi degli artisti Torinesi al pubblico , che crea una rete di scambi internazionali con artisti di altre città europee ed extra europee .
JINS© e’ un soprannome affibbiatogli dagli amici quando era ragazzino ora diventato un vero e proprio marchio di fabbrica, su di lui si e’ già detto di tutto in più occasioni : provocatore, rivoluzionario, schierato politicamente, utilizzatore di tecniche mediatico-pubblicitarie…
Forse meglio lasciare allo stesso artista la parola quando, intervistato dai giornalisti di alcuni quotidiani nazionali in seguito al suo discusso lavoro murale nella metropolitana di Torino, disse: “ Da sempre sono dotato di scarsa memoria e disegno, in questa epoca cosi’ veloce, per non dimenticare… per ricordare i fatti della vita, le notizie, oggi di scottante attualità e domani già scordate da tutti. Dipingo i temi che piu’ mi stanno a cuore, la mia vita personale, i miei pensieri ma anche e sempre di più, questioni legate al vivere moderno, alla contemporaneità , alla prepotenza e alla falsità dei mass media.”