MIGLIORA MARZIA

MARZIA MIGLIORA

Marzia Migliora (Alessandria, Italia, 1972) vive e lavora a Torino.
Nella sua ricerca artistica, Marzia Migliora utilizza un’ampia gamma di media, tra cui fotografia, video, suono, performance, installazione e disegno. Le sue opere nascono da un’attenta osservazione dell’individuo e della sua vita quotidiana: l’artista attinge a eventi minori, eventi attuali e ricordi personali per indagare temi come l’identità, la contraddizione, il desiderio e la responsabilità, toccando la storia presente e passata e stabilendo una connessione tra luoghi e narrazioni. I suoi progetti pongono domande volte a coinvolgere attivamente lo spettatore. Il risultato è un’opera sfaccettata, che spinge il pubblico a partecipare a un’esperienza condivisa, carica di emozioni e stimolante dal punto di vista intellettuale.
Le opere di Migliora sono state esposte in sedi internazionali, tra cui la Biennale di Venezia 2015, Padiglione Italia e in mostre personali a Palazzo Branciforte, Palermo (2018), Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano (2017), Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino (2012), Museo MAXXI, Roma-Italia (2012); Museo Novecento, Milano-Italia (2011); Fondazione Merz, Torino-Italia (2006); FACT The Foundation for Art & Creative Technology, Liverpool-UK (2005); MART, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Rovereto-Italia (2004); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino-Italia (2004).
Le opere dell’artista sono custodite in musei, collezioni pubbliche e private internazionali, tra cui il Museo Biedermann (Donaueschingen – Germania), il Museo Nazionale delle Donne nelle Arti (Washington – USA), la Fundaciò Sorigué (Lleida – Spagna), il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (Torino – Italia), Museo Novecento (Milano), Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fondazione Merz (Torino), Museo La Triennale (Milano), Collezione ACACIA (Milano), Collezione La Gaia (Cuneo), Collezione Videoinsight (Torino), Museo MAGA (Gallarate).