Vai alla scheda dell’autore
Irene Pittatore e Erika Stefanelli

"This is me / Quest* sono io"


this is me / quest* sono io
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 90

Formato: 15x22 cm

Data di pubblicazione: 10-07-2017

Testi di: AA.VV.

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 15.00

Prezzo ebook: 2.99 €

Formato ebook: .pdf

Acquista LibroAcquista ebook

 

I percorsi di consapevolezza ed espressione attraverso il ritratto fotografico hanno l'obbiettivo di promuovere la cura della persona, rinforzare la percezione delle proprie abilità e favorire l'incontro con l'arte contemporanea. I laboratori sollecitano il confronto sulla bellezza, intesa come esperienza di liberazione del proprio immaginario e delle proprie attitudini, come forza capace di accogliere contraddizioni ed esprimere complessità.

Questo libro raccoglie gli esiti del ciclo di laboratori Consapevolezza di sé attraverso la fotografia, dedicati nel 2016 da Irene Pittatore ed Erika Stefanelli al Centro Socio-Riabilitativo di Alcologia 3D, a OrientaDonna del Drop In, entrambi Servizi del Dipartimento Dipendenze 1 della A.S.L. TO2, e alla RAF San Giuseppe di Poirino (TO) della Cooperativa Sociale Il Margine.

Il libro THIS IS ME / QUEST* SONO IO è promosso da Progetto Habitat e da Impasse, in collaborazione con la Direzione Politiche Sociali  e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino, Opera Barolo, StudioDieci City Gallery (VC), Emmaus Cuneo, Assemblea Cavallerizza 14:45, La Voliera Torino.

 

Irene Pittatore è laureata in Storia delle Teoriche del Cinema al DAMS di Torino. È co-fondatrice di Impasse, associazione culturale che opera per la tutela del lavoro culturale (R-set. Tools for cultural workers) e per l’estensione dei contesti di produzione e fruizione dell’arte contemporanea.
La sua pratica artistica concentra l’attenzione sulle responsabilità sociali e culturali dell’artista rispetto al contesto di intervento, indagando le complesse relazioni tra arte, genere, economia e sfera pubblica. È art contributor per MW – First gender neutral magazine e Playboy. Conduce laboratori di consapevolezza attraverso la fotografia e sviluppa progetti di valorizzazione e documentazione creativa per istituzioni e aziende.
In residenza per Resò1 a Capacete (Rio de Janeiro/San Paolo), a Berlino grazie al Premio Movin’ Up e a Torino per Viadellafucina Twinning Residency, ha realizzato installazioni e interventi per Es Baluard Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Palma di Maiorca, Palazzo Grimani (VE), Bienal de la Habana OFF, Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée e numerose gallerie e musei italiani. Collabora con la Galleria Opere Scelte di Torino.

www.irenepittatore.it

 

Erika Stefanelli è Dottoressa in Scienze dell’Educazione, Laurea Specialistica in Processi Educativi e Formazione Continua in Età Adulta. Lavora in regime di libera professione come Educatrice Professionale e opera come Facilitatrice delle Reti Sociali, coordinando tavoli interistituzionali ed equipe multi-professionali per promuovere una logica di collaborazione. Esperta nell’area della prima infanzia e dell’adolescenza, ha lavorato dal 2007 al 2015 presso il Servizio di Educativa Territoriale Minori della Cooperativa Animazione Valdocco (TO) e si è perfezionata nel trattamento sistemico dei nuclei familiari. Dal 2016 lavora presso la Residenza per anziani Anni Azzurri Cit Turin (TO) e dal 2017 collabora con l'agenzia formativa nazionale Forte Chance in qualità di formatrice.

www.progettohabitat.org




CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin