"Man Through the City"
Pagine: 34
Formato: 18x18 cm
Data di pubblicazione: 05-05-2016
Testi di: Francesca Canfora
Lingua: Italiano
Copertina: Copertina Morbida Opaca
Prezzo libro cartaceo: 20.00 €
Andrea Sbra Perego
MAN THROUGH THE CITY
a cura di Francesca Canfora
"E' un'architettura intrisa di umanità a emergere dalle tele di Andrea Perego, dove il soggetto ricorrente è la città, che vive e pulsa grazie all'immancabile fattore umano.
Piazze, scorci urbani o stazioni ferroviarie sono di volta in volta animate da una folla dai contorni indefiniti, in perenne movimento. (…)
Il gesto pittorico rapido e immediato, dal tratto incisivo e sintetico, corrisponde al moto continuo di cui è satura ogni tela, autobiografia per immagini dell'artista, instancabile globe-trotter e apolide per vocazione.
Spazi di percorrenza accelerata e frenetica, ovvero le consuete mete turistiche, come i monumenti urbani e i centri storici, oppure le infrastrutture per i trasporti ad alto flusso sono l'oggetto su cui si focalizza la sua indagine.
Sono questi i non-luoghi per antonomasia, dove la città è vista in relazione all'uomo, presenza costante ma sottoforma di sciame urbano, in cui nella massa indistinta è l'identitàdel singolo a venire meno." (dalla presentazione di Francesca Canfora)