"Il sentiero delle formiche"
Pagine: 266
Formato: 15x22 cm
Data di pubblicazione: 25-07-2015
Testi di: Michele Limongelli
Lingua: Italiano
Copertina: Copertina Morbida Opaca
Prezzo libro cartaceo: 20.00 €
IL SENTIERO DELLE FORMICHE
Tante brevi storie e una un po’ più lunga
“Mentre suo padre tirava su dal pozzo grandi secchi d’acqua, Carlino cominciò a lavarsi, a togliersi di dosso quella polvere di terra e fave attaccata alla pelle e cementata dal sudore. Anche suo padre cominciò a lavarsi e le pietre del pozzo si bagnarono e fu facile scivolare, cadere e farsi male. - Ho festeggiato i 43 anni sul pozzo - disse in tono ironico il padre mentre si rialzava dolorante. Carlino sapeva che era il compleanno del padre, avrebbe voluto dirglielo dal mattino che sapeva, e avrebbe voluto abbracciarlo per essere abbracciato. Ma i figli, gli avevano insegnato, non devono prendersi confidenze con i genitori, specialmente i figli maschi con il loro padre...”
"... Ci ritrovammo davanti a quel cassetto pieno di foglietti, sparsi alla rinfusa, senza un ordine cronologico, senza un filo conduttore.
Cominciammo a riordinarli, io e la mia anima, attaccandoli su una parete vuota con dei piccoli pezzi di carta adesiva.
Alla fine avevamo composto un grande quadro, un quadro che non seguiva i canoni della pittura, dello scrivere tradizionale.
Il nostro desiderio, la nostra ambiziore era che molti, leggendo, si ritrovassero in quei brevi racconti e che conoscessero anche quella storia un po’ più lunga, umana, vera, narrata anch’essa su foglietti sparpagliati.
Quei foglietti, poi, io e la mia anima, li staccammo dal muro e li mettemmo in questo libro."