Vai alla scheda dell’autore
Francesca Canfora

"The Dark Side of Beauty"


the dark side of beauty
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 52

Formato: 25x20 cm

Data di pubblicazione: 04-02-2015

Testi di: Francesca Canfora e Cristina Marinelli

Fotografie di Daniele Ratti, Monica Carocci (cover), progetto grafico Housedada

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 22.00

Prezzo ebook: 4.99 €

Formato ebook: .pdf

Acquista LibroAcquista ebook

The Dark Side of Beauty
La sublime leggerezza dell’oscurità

Atmosfere buie, cupe e notturne abitano le pagine di The Dark Side of Beauty, il catalogo della mostra omonima curata da Francesca Canfora in occasione della decima edizione di Paratissima. La mostra, tenutasi a Torino Esposizioni dal 5 al 9 novembre 2014, ha dato voce alla sublime leggerezza dell’oscurità.

Una bellezza differente, elegante quanto tenebrosa, affiora da paesaggi apocalittici, tra conturbanti dark ladies e teschi dall’allure glam. Nella profusione di suggestioni mortifere e angosciose è sepolta una bellezza inafferrabile, repulsiva e seducente al tempo stesso, che attrae nonostante tutto.

Tra arcane creature e scenari carichi di inquietudini, si dipana un percorso articolato che insinua ironia e lirismo accanto a opere dalle sfumature fosche e decadenti. Il lato oscuro della bellezza emerge in un susseguirsi di interpretazioni di artisti, nazionali e internazionali, che hanno affrontato con la propria ricerca tale tematica.

Il catalogo si chiude con una selezione di fotografie di Daniele Ratti che presentano il progetto Beard’s: la performance/shooting fotografico realizzato da Daniele Ratti e Franco Curletto nel corso di The Dark Side of Beauty.  

In catalogo opere di: Aqua Aura, Alighiero Boetti, Nicola Bolla, Alessandro Bulgini, Monica Carocci, Elvio Chiricozzi, Enrico Colombotto Rosso, Gianni Colosimo, Vanni Cuoghi, Flavio Favelli, Rainer Fetting, Titti Garelli, Nan Goldin, Paolo Grassino, Désirée Land, Paolo Leonardo, Cristina Mandelli, Ernesto Morales, Sergio Ragalzi, Ixone Sadaba, Francesco Sena.

www.paratissima.it/dark_side

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin