Vai alla scheda dell’autore
Roberto Palmerio

"Schede"


schede
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 194

Formato: 29x22 cm

Data di pubblicazione: 22-11-2014

Testi di: Roberto Palmerio

Progetto grafico e impaginazione di Roberto Palmerio

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Rigida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 42.00

Acquista Libro


«Le "Schede" sono un diario che risponde al desiderio di ordinare e ripercorrere i capitoli della mia vita per mezzo della lettura di immagini realizzate con disegno, pittura, fotografia, computer grafica e video. Un diario che contiene non tutto ma di tutto e che mi aiuta, ormai anzianotto, a rivedere cose e ritrovare i pensieri che le hanno generate e di cui sono pregne, e per mezzo di esse rivivere i piaceri, le ansie, le conquiste, gli smarrimenti, le improvvise emozioni, le capitolazioni depressive, gli interrogativi, le fatiche e le piccole scoperte.
Non sono un professionista né come pittore né come fotografo, ma gli strumenti di questi mestieri e i loro linguaggi mi hanno aiutato nell'esplorazione di una parte di me stesso e delle relazioni con ciò che mi circondava.
Ho riguardato anche le esperienze legate alle diverse scuole un cui ho lavorato, Elementari, Medie e Liceo Artistico, con pitture, fotografie e audiovisivi realizzati insieme ai ragazzi e con alcune istantanee scattate nella quotidianità, fra banchi e cavalletti.
In ultimo ho voluto ricordare, con i volti di famigliari e amici, e con i musi dei miei animali, chi mi ha accompagnato per un tempo lungo o breve, in una narrazione che si stende in un itinerario quasi cinematografico, una successione di piccoli ritratti che invitano a viaggiare su un binario visivo, magari facendo sosta dove l'attenzione volesse fissarsi per un improvvisa curiosità o uno sprazzo di memoria.
Questa pubblicazione a bassissima tiratura è dedicata a me stesso e a chi fosse interessato, per bizzarre ragioni, a sfogliarne le pagine.» (dall'introduzione di Roberto Palmerio)

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin