Vai alla scheda dell’autore

"FLASHBACK 2014"


flashback 2014
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 76

Formato: 18x18 cm

Data di pubblicazione: 04-11-2014

Testi di: Ginevra Pucci, Stefania Poddighe

Progetto grafico: Welcome, Torino

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 20.00

Prezzo ebook: 4.99 €

Formato ebook: .pdf

Acquista LibroAcquista ebook

FLASHBACK | L'Arte è tutta contemporanea

 

FLASHBACK 2014 – UNA SFIDA CULTURALE

Flashback | L’Arte è tutta contemporanea è una manifestazione dedicata all’Arte Antica e Moderna che, pensata come opera aperta, nasce dall’idea di costruire un atlas di “cultura visiva”. Visitare FLASHBACK è un viaggio nel tempo che, tra alternanza di epoche e stili, regala al pubblico una suggestiva panoramica delle capacità artistiche e creative dell’uomo dai primordi fino alla modernità. Pittura, scultura e arti decorative concorrono a creare il magico atlas dell’Arte in una sfida culturale senza tempo.

FLASHBACK è un evento legato per sua genesi al mercato, ma vuole imporsi anche per le proprie scelte che non possono prescindere dal periodo storico e dal contesto sociale.

Negli ultimi anni il mondo è profondamente cambiato, FLASHBACK corrisponde alla “ripresa”; la crisi (dal greco κρίσις, ovvero cambiamento) non è necessariamente un fatto negativo, ma può trasformarsi in un mutamento positivo se si riescono a modificare i comportamenti in modo più responsabile. Sono cambiate le condizioni, quindi è necessario rimodulare il nostro modo di agire e di pensare.

“È lo sguardo dello spettatore a fare il quadro”. Questa frase di Duchamp dimostra che l’Arte, come ogni fenomeno sociale, non è un dato di natura, ma un fenomeno costruito nella storia e attraverso le pratiche. A tal fine FLASHBACK sottolinea l’importanza del ruolo del gallerista, la cui funzione è fondamentale per la diffusione e la trasmissione della conoscenza al grande pubblico e per la creazione e formazione di nuove generazioni di colle- zionisti, storici dell’arte e semplici appassionati. La sfida di FLASHBACK è quella di concorrere alla formazione di un nuovo fruitore che sia più giovane, eclettico e trasversale, ma soprattutto colto. (dall'introduzione in catalogo di Ginevra Pucci e Stefania Poddighe)

www.flashback.to.it

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin