"Superare se stessi"
Pagine: 92
Formato: 15x22 cm
Data di pubblicazione: 03-06-2014
Testi di: Chiara Vangelista
Progetto grafico di Marco Post Morello
Lingua: Italiano
Copertina: Copertina Morbida Opaca
Prezzo libro cartaceo: 16.00 €
SUPERARE SE STESSI
Voci migranti tra Europa e America
Questo volume dà conto del progetto e della realizzazione di Superare se stessi, mostra antologica di pensieri di europei e di latino-americani in transito tra i due continenti, dall'inizio del Novecento a oggi.
insieme alla riproduzione dei pannelli della mostra, contenenti ciascuno un frammento delle interviste custodite nell'archivio AREIA, quattro brevi saggi introducono allo studio delle migrazioni transoceaniche e alla pratica della storia orale, illustrano il percorso espositivo, nonché la storia e le finalità dell'archivio.
Chiara Vangelista (Sauze d'Oulx 1949) è ordinaria di Storia dell'America Latina presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Genova. Nel 2006 ha fondato AREIA-AudioArchivio delle migrazioni tra Europa e America.