Vai alla scheda dell’autore
Francesco Sena

"MALAMENTE 2"


malamente 2
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 160

Formato: 22x15 cm

Data di pubblicazione: 06-12-2013

Testi di: Francesco Sena, Enrico Remmert, Olga Gambari, Marta Becco, Daniela Ronchi Della Rocca,

Progetto grafico e impaginazione di Maura Banfo

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 20.00

Acquista Libro

MALAMENTE 2
a cura di Francesco Sena
Castello di Rivara - Centro d’Arte Contemporanea

Nicus Lucà - Maura Banfo - Luigi Mainolfi - Domenico Borrelli - Giulia Caira - Piero Gilardi - Paolo Grassino - Paolo Leonardo - Daniele Gaglianone - Enrico Remmert - Marta Becco - Olga Gambari - Daniela Ronchi della Rocca

Sguardi. Sguardi vuoti, senza luce. O accesi, stralunati, satanici. Bocche che sono smorfie, ghigni, o chiuse così da sembrare cucite, sigillate. Volti. Accennati con tratto grafico timido e sottile, oppure violento, nervoso. O volti coloratissimi, e poi volti cupi, e volti senz’anima, volti anonimi, volti che paiono di pietra, o segnati da espressioni estreme. Lingue, lacrime, vomito. Teste che partoriscono ramificazioni, pensieri che diventano serpenti di parole. E’ inquietante guardarsi intorno e vedere tanti volti. Non c’è un paesaggio, non c’è un tramonto, non una barca, non un orizzonte. Figure umane e volti.
Perché Francesco Sena con i suoi allievi esercita l’arte socratica della maieutica: non suggerisce, si limita ad insegnare agli autori come esprimere ciò che essi vogliono. E quasi sempre sono figure umane, facce. “Il viso è lo specchio dell’anima”, si dice. In questo caso potremmo tradurre che è la proiezione espulsiva di una mente (una “mala-mente”) che cerca sfogo nel disegno, nella creazione artistica, gettando fuori di sé i suoi orrori, le sue angosce, i suoi fantasmi maligni. (dal testo di Daniela Ronchi della Rocca)


CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin