"G@P - Galleries at Paratissima"
Pagine: 48
Formato: 20x25 cm
Data di pubblicazione: 02-12-2013
Testi di: AA.VV.
Photo cover: Daniele Ratti / Rocco Alberto Curra; progetto grafico Housedada
Lingua: Italiano
Copertina: Copertina Morbida Opaca
Prezzo libro cartaceo: 25.00 €
La Direzione Artistica di Paratissima è orgogliosa di presentare G@P – Galleries at Paratissima. La novità della nona edizione è un vero e proprio spazio dedicato alle gallerie d’arte.
Perseguendo l’obiettivo di innalzare la qualità generale dell’offerta artistica della manifestazione, Paratissima si apre al mercato in modo strutturato. Un progetto pilota che porta ad affiancare e a dialogare i talenti emer- genti con delle gallerie d’arte. Queste, raccolte in uno spazio dedicato, con le loro proposte ampliano l’offerta nei confronti del pubblico interessato, o anche solo incuriosito, all’Arte Contemporanea.
Paratissima, che già nel 2012 ha contato 100.000 presenze in cinque giornate, diventa così un evento off di respiro internazionale. Galleries at Paratissima nasce come evento-ponte con l’intento di far venir meno un gap attraverso una sorta di ibridazione tra una fiera e un progetto speciale.
G@P si propone di colmare uno vuoto, andando ad affiancare le fiere più istituzionali, selettive e rivolte a un collezionismo prettamente d’élite. Rivolgendosi a un target di collezionismo giovane proprio dell’evento, il tetto massimo delle opere in vendita è di 5.000 euro.
G@P vuol essere uno spazio aperto, dove poter comprare arte a prezzi sostenibili, in cui il collezionista agli inizi si possa trovare a proprio agio, in un ambiente informale e accogliente.
Le gallerie G@P sono:
Gli Eroici Furori, Milano; GAS-Gagliardi Art System, Torino; Davide Paludetto, Torino; Arkivio Gallery, Torino; Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino; Riccardo Costantini Contemporary,Torino; Semid’arte, Castiglione T.se (To); Studio Ambre Italia, Milano; Square 23, Torino; Contemporary Art Gallery, Moena (TN)
Le riviste:
Arte E Critica, Roma; Artintime, Torino; Contemporart, Modena; Droste Effect Magazine, Bologna
Le librerie e gli editori:
Libreria Luxemburg, Torino; Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano