Vai alla scheda dell’autore
AA.VV.

"1.0 fotografi & fotografe"


1.0 fotografi & fotografe
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 88

Formato: 25x20 cm

Data di pubblicazione: 20-07-2013

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Rigida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 32.00

Acquista Libro

Andrea Bianco - Elisa Burzio - Bianca Asmara Curti - Silvia De Giorgio - Silvia Destefanis - Lucrezia Goria - Brigida Lunetta - Giada Maccioni - Marco Tacchini - Fabio Terranova

La fotografia, intesa nel senso più tradizionale e classico del termine, è cambiata per sempre. Le tecnologie in cui essa è immersa ne hanno profondamente modificato le caratteristiche di realizzazione, produzione e, soprattutto, di fruizione. Qualcuno sostiene che la fotografia non esiste più, mentre oggi esiste l’immagine, declinabile in molteplici forme ed utilizzi. La fotografia di oggi è un moltiplicarsi esponenziale di immagini. Oggi più che mai subiamo un’accelerazione di quello scenario sociale che, fin dagli anni Ottanta, veniva chiamato “civiltà delle immagini”. Tuttavia la nostra società ha ancora un gran bisogno del Fotografo. Anzi, il ruolo del Fotografo, artista e/o professionista per antonomasia, è più che mai utile nel marasma di immagini che caratterizzano le comunicazioni e l’immaginario collettivo del XXI secolo. Occorre una guida, una figura professionale che ci indichi il cammino estetico e documentario, la via dell’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità informatica. 

In questo prestigioso volume fotografico, realizzato nell’ambito del corso di Editoria dell’Istituto Europeo di Design di Torino, sono proposte alcune tra le migliori pratiche nel campo delle più recenti ed innovative ricerche della fotografia contemporanea. Dieci giovani autori ci fanno percorrere una narrazione visiva che spazia dai profondi e rigorosi ritratti in bianco e nero di Andrea Bianco a quelli più fashion e colorati, dal sapore vintage di Elisa Burzio, dalle situazioni febbrili e deliranti delle serate clubbing rappresentate nelle fotografie di Bianca Asmara Curti alle evocative vedute irlandesi e ritratti dei Dubliners di Silvia De GiorgioSilvia Destefanis propone un poetico studio sulla luce e sul ritratto, mentre Lucrezia Goria ci mostra un’interessante ricerca sull’antichissima pratica della scrittura calligrafica giapponese dello Shodo. I bambini ritratti da Brigida Lunetta durante un viaggio in Africa esprimono una grande emotività colma di gioia di vivere, enfatizzata da un calibrato utilizzo del colore e del mezzo fotografico; Giada Maccioni invece propone un lavoro di fiction, a metà strada tra Pop-Art e reportage di moda. Proseguendo nel nostro viaggio fotografico incontriamo le foto altamente artistiche e concettuali di Marco Tacchini, che si concentra sul concetto di “volo”, umano ed animale, di grande effetto visivo. Infine il lavoro di Fabio Terranova ha numerose e notevoli istanze naturalistiche e bucoliche, con scatti realizzati in Nuova Zelanda ci introduce in un mondo di immagini di una terra lontanissima, di cui raramente si sente parlare.

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin