Vai alla scheda dell’autore
Laura Valle

"Subsurface"


subsurface
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 108

Formato: 18x18 cm

Data di pubblicazione: 16-02-2021

Testi di: Lorella Giudici, Antonio Maria Lapenta, Gabriele Romeo, Nicoletta Viziano.

Progetto grafico Michele Basile

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Lucida

Prezzo libro cartaceo: 25.00

Acquista Libro

Il volume indaga lo spazio sotto la superficie dell’acqua, del mare ma non solo, attraverso fotografie, scrittura, pittura e video, in particolare quella visione così peculiare che, da sotto in su, permette di vedere la luce del sole filtrata appunto dall’acqua, con le sue sfumature e variazioni. L’artista ci conduce attraverso la narrazione di un percorso che dall’essere gettati giù nel buio profondo dell’abisso permette di risalire verso la purificazione e la luce, attraverso la conoscenza e la relazione ma anche attraverso il rapporto con un elemento così insostituibile e prezioso per la nostra vita qual è l’acqua.
Subsurface racconta, con il linguaggio delle immagini, con sequenze ma anche salti, passando da inquadrature più ampie a dettagli, una storia d’acqua in cui questo elemento è il mezzo per la rigenerazione del corpo e della mente attraverso la discesa verso il centro profondo di sé, passando dalla superficie fino all’assenza di luce degli abissi. E’ un passaggio di colori ma anche di stati d’animo, rappresentato come un viaggio contro le leggi della fisica.
Una figura di donna si è gettata nell’acqua, lotta per liberarsi ma contemporaneamente scende giù nel buio fino a scomparire; ricompare – e la scrittura accompagna l’immagine rendendola più esplicita – per ripercorrere il cammino inverso fino a incontrare l’altro. Nel rapporto con l’altro è la chiave della risalita, che avviene con la guida della luce del sole filtrata dall’acqua, fonte di vita.

www.lauravalle.it

 

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin