Vai alla scheda dell’autore
AA.VV.

"NICE & FAIR Contemporary Visions"


nice & fair contemporary visions
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 180

Formato: 22x15 cm

Data di pubblicazione: 28-11-2020

Testi di: AA.VV.

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 25.00

Acquista Libro

NICE FAIR
Contemporary Visions

A cura di Rosanna Accordino, Caterina Capantini, Valeria Cirone, Paola Curci, Giovanni Gerolin, Giorgia Gibertini, Ludovica Lamoure, Lin Li, Alice Pietrucci, Clara Rodorigo, Margaret Sgarra.

N.I.C.E. - new independent curatorial experience

Paratissima, sulla scorta del grande successo riscontrato negli anni scorsi, presenta la VII edizione di N.I.C.E.: New Independent Curatorial Experience, un corso per curatori che si è dimostrato sia occasione formativa che luogo di esperienza pratica. Paratissima, che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, sia per offerta culturale che per riscontro di pubblico, è una manifestazione nata al di fuori di schemi preconfezionati e istituzionali. In un contesto culturale in crisi, che sempre meno può contare su contributi pubblici, Paratissima, giunta ormai alla sua quindicesima edizione, costituisce un esempio di come sia possibile operare muovendosi in un alveo indipendente. N.I.C.E. è nato con l’obiettivo di offrire ai giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi. Il corso ha trattato tutti gli aspetti della complessa professione del curatore coinvolgendo come formatori sia docenti esterni che i giovani professionisti dello staff di Paratissima. Questi hanno condiviso con passione il know how acquisito in anni di esperienza. Partendo dall’ideazione e costruzione del progetto curatoriale, sono stati affrontati argomenti di fondamentale importanza come fundraising, comunicazione e allestimento. Sin dall’inizio del corso, contemporaneamente alle lezioni frontali, gli 11 studenti sono stati impegnati in una fase di esperienza laboratoriale. Gli allievi sono stati coinvolti nell’organizzazione di sei diverse mostre collettive e hanno condotto apposite ricerche al fine di selezionare e invitare gli artisti da inserire nel proprio progetto. Coerentemente con la mission della manifestazione, che si propone di compiere azioni di talent scouting nei confronti degli artisti emergenti, anche N.I.C.E. intende promuovere i giovani curatori offrendo loro l’opportunità di dimostrare il proprio talento, facendoli confrontare direttamente con la curatela di una mostra sin dalla sua ideazione. Nascono da qui le cinque mostre che affrontano tematiche trasversali.
Ringraziamo chi ha partecipato al corso per l’impegno e la professionalità dimostrata: Rosanna Accordino, Ludovica Lamoure, Giovanni Gerolin, Alice Pietrucci, Clara Rodorigo, Margaret Sgarra, Caterina Capantini, Giorgia Gibertini, Valeria Cirone, Paola Curci, Lin Li.
Nato nel 2014, il progetto di N.I.C.E. si attesta oggi come fucina di giovani talenti. I curatori emergenti si sono dimostrati capaci di affrontare con originalità e sguardo attento alcuni tra i temi più attuali della società contemporanea, dando prova delle capacità acquisite nella realizzazione di quei progetti espositivi che costituiscono il cuore stesso di Paratissima. (dalla presentazione di Francesca Canfora e Karin Gavassa)

 

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin