"Vento d'Africa"
Pagine: 192
Formato: 22x29 cm
Data di pubblicazione: 30-07-2019
Testi di: Andrea Muratore
Fotografie di Andrea Muratore
Lingua: Italiano
Copertina: Copertina Rigida Opaca
Prezzo libro cartaceo: 45.00 €
VENTO D'AFRICA
"Questo è fondamentalmente un libro fotografico, frutto delle mie esperienze vissute in Africa. Non avendo la possibilità di farmi presentare da qualche scrittore famoso o da un affermato fotografo, spiegherò alcuni punti fondamentali. Tutti i racconti nascono da ricordi di viaggi compiuti nel continente Africano a partire dai primi anni ottanta, la fantasia e il gusto per il romanzo hanno fatto il resto. I racconti servono da introduzione alle immagini. L'uso di parole straniere è voluto. Il “Piccolo Principe” è uno dei primi libri che ho letto e che più mi è rimasto nel cuore. Ho ricevuto la mia prima macchina fotografica all'età di otto anni. Ho girato per mezzo Mondo, ma l'Africa mi è entrata dentro e non mi lascerà mai. Mi piace l'idea di poter dare una mia chiave di lettura, diversa, magari semplice e umile, ma sicuramente priva di filtri e pregiudizi.
Ho trovato due pensieri che bene identificano l'ultimo periodo della mia vita che hanno ispirato e dato vita a questo lavoro:
"dove non arriva il corpo arriva la mente, dove non arriva la mente arriva lo spirito"
"le persone forti non sono quelle che non cadono mai, ma quelle che cadendo hanno la forza di rialzarsi". (introduzione al volume di Andrea Muratore)