Vai alla scheda dell’autore
Gianni Oliva

"Istanti donati"


istanti donati
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 76

Formato: 22x29 cm

Data di pubblicazione: 08-03-2019

Testi di: Tiziana Bonomo, Roberto Mutti, Domenico Quirico

Progetto grafico WoWstudio Adriano Padovani

Lingua: Italiano, Inglese

Copertina: Copertina Morbida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 28.00

Prezzo ebook: 4.99 €

Formato ebook: .pdf

Acquista LibroAcquista ebook

Il libro raccoglie tre progetti fotografici di Gianni Oliva che raccontano la sua identità, la sua storia, la sua fotografia. Il tema comune ai tre progetti è il “Dono”.
Le immagini sono state scattate in Italia, in India e a Cuba.
Per trasferire il sapore del progetto, un breve estratto dell’introduzione: "Donare è un gesto antico, ha lunghe radici. Nel mondo degli eroi omerici non esiste il denaro, solo cose che si scambiano e si offrono. Il dono evoca una sonorità profonda, una mano che si apre per trasmettere un sentimento, un’immagine per ricordare.
Donare fa parte dell’identità, chi fa doni è dentro alla società, ha relazioni con il mondo.

Come Gianni Oliva che si relaziona con l’umanità che lo sorprende, con le persone che esprimono intensità, con le vite sature di contrasti chiedendosi cosa fare per loro. In quell’istante la domanda trova in lui la più semplice delle risposte: dono una fotografia.
In India, al mercato di Calcutta, ha donato le fotografie agli uomini che vendono i fiori, uomini lacerati dal contrasto silente di un mestiere faticoso mitigato dal fascino dei colori. A Cuba nel cuore dell’Avana dove la tristezza della gente che lavora per strada si mescola all’orgoglio di un socialismo esausto. A Mezzenile con le famiglie africane spaesate in mezzo alla piazza centrale per non sapere dove andare, cosa fare, con chi parlare." (Tiziana Bonomo)

 

 

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin