Vai alla scheda dell’autore
Laura Valle

"Attraverso il blu"


attraverso il blu
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 102

Formato: 18x18 cm

Data di pubblicazione: 05-06-2018

Testi di: V. F. Alberti, C. Balma Tivola, C. Cerrato, P. Mussano, S. Nota, L. Valle

Progetto grafico di Michele Basile

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Lucida

Prezzo libro cartaceo: 18.00

Acquista Libro

Attraverso il blu è il libro fotografico dei trenta scatti in bianco/nero di Laura Valle esposti nell’omonima mostra pemanente allestita nella cappella e nella sala infermieristica dell’ospedale Maria Vittoria, in collaborazione con ASL Città di Torino, circoscrizione IV e associazione Artes Media Project.

Nato come reportage fotografico dal desiderio di cercare il sacro nell’umano, lo spirituale nel materiale, o meglio nel fisico di un momento così forte come la nascita, e ancora più in particolare, nel tempo sospeso delle 24/48 successive, documenta un momento delicato in cui è ancora presente la fatica fisica, ma già vi è l’alba di un nuovo ruolo che forse non è così scontato ma si deve costruire e imparare.

“Non a caso, il volume ha per titolo Attraverso il blu, perché l’azzurro-blu di una felicità leggera e ricca di speranze, può infatti essere attraversato talvolta dalle nuvole scure della depressione (baby blues) e delle sue conseguenze” (dal testo critico di Silvana Nota). La pubblicazione è anche un omaggio pittorico a sette mamme sulle diecimila del più vasto screening al mondo tra le donne nel dopo parto, condotto e pubblicato nel 2013 dalla ricercatrice americana Katherine L. Wisner, collegate a sette diverse sfumature di blu e a sette opere letterarie: sette mamme/sfumature, ognuna con dentro amore e gioia, difficoltà e paure e tanto bisogno di aiuto e comprensione per far crescere la vita.

Attraversare il blu è intraprendere il lungo abbraccio con il proprio bambino quando si nasce come mamma dopo il parto, con la propria mamma quando si nasce come figlio dal momento in cui si vede la luce.  

www.lauravalle.it  

 

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin