Vai alla scheda dell’autore

" Paratissima Bologna Art Fair"


 paratissima bologna art fair
*clicca per visualizzare l’anteprima del libro

Pagine: 106

Formato: 15x22 cm

Data di pubblicazione: 20-02-2018

Testi di: AA.VV.

Progetto grafico Cecilia Di Blasi

Lingua: Italiano

Copertina: Copertina Morbida Opaca

Prezzo libro cartaceo: 20.00

Prezzo ebook: 2.99 €

Formato ebook: .pdf

Acquista LibroAcquista ebook


Paratissima Bologna Art Fair
ANIMALI NOTTURNI - The Dark Side of Life 

In concomitanza con Artefiera e l’Art Week bolognese, Paratissima è approdata a Bologna nella sede di IAAD, avviando una collaborazione con una delle università più apprezzate a livello nazionale e internazionale in materia di creatività e trasversalità tra discipline e progetti.
Animali Notturni – The Dark Side of Life è il tema della prima edizione di Paratissima Bologna, che si è configurato come un esteso progetto espositivo mantenendo sempre la connotazione di evento ibrido, aperto a qualsiasi forma d’arte e di partecipazione, sia ad artisti indipendenti e collettivi che associazioni culturali e gallerie d’arte.

Falene, gufi, lupi ululanti e pipistrelli non sono i soli abitanti delle tenebre. Gli animali notturni sono tanto reali quanto immaginari, se non interiori o metaforici, simboli di fobie o timori, energie negative oppure ossessioni. La notte è teatro di incubi e sogni e, non a caso, dopo il crepuscolo le ombre prendono corpo e proliferano, nutrendo a loro volta inquietudini e affanni, tanto da turbare il sonno e la quiete. Eccentriche principesse gotiche, sirene mutanti e altre ibride creature, emerse da foreste incantate e dall’oscurità, rivelano la presenza di un’altra dimensione, quella onirica, dove tanto l’imprevedibile quanto l’assurdo si materializza. Insolite e sconcertanti apparizioni si moltiplicano in successione, rivelando quel prodigioso e mirabolante universo solitamente confinato nel regno antelucano, in cui senza ordine alcuno e in modo scomposto si mixano realtà parallele a surreali comparse. Affiorano qui sensibilità proprie di un immaginario tanto cupo quanto sublime, contraddistinto dal gusto per il diverso come da un’estetica differente dai modelli noti. È un fascino struggente e misterioso, repulsivo e seducente al tempo stesso, che arriva a toccare le corde più intime del nostro inconscio. E probabilmente è proprio qui, nelle pieghe irrazionali dell’intelletto umano, che palpitano gli animali notturni più misteriosi e difficili da scovare, ovvero quelle pulsioni recondite e segrete, a tratti viziose, che risultano spesso celate agli occhi dei più e al mondo.

 

www.paratissima.it/paratissima-bologna

 

 

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin