ArtePlurale

Professione:

Nazione: Italy


Informazioni di contatto:

Email: tea.taramino@comune.torino.it

Sito: http://www.comune.torino.it/pass/arteplu

Skype:

Linkedin:

 
Un progetto di arte contemporanea, a carattere relazionale, in contesti educativi.
Nasce come “L’ho dipinto con…” da un’idea di Giuseppe A. Campra, psicoterapeuta e Fondatore UNITRE, e prende il suo avvio n...el ’92 nei laboratori artistici dell’UNITRE (Università della Terza Età), si estende ai laboratori per disabili della Provincia e del Comune di Torino a partire dal ’93, grazie al particolare impegno del laboratorio “La galleria”, della Circoscrizione 8, nella costruzione di rapporti con artisti professionisti e istituzioni artistiche di riconoscimento nazionale ed internazionale. L’iniziativa è cresciuta sorretta e indirizzata dalla spinta di artisti ed educatori coinvolti grazie alla promozione a cura della Città di Torino, Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, Settore Disabili.
Nello svolgersi del tempo musei e altre rilevanti istituzioni culturali, pubbliche e private, con il loro riconoscimento e partecipazione, hanno apportato contributi significativi allo sviluppo della manifestazione. Si è potuto così imbastire un dialogo, fra diversi ambiti, mediato da un concreto percorso di avvicinamento e scambio vicendevole, basato sull’interesse alla conoscenza reciproca e allo sviluppo di un fare arte indirizzato a migliorare la qualità della vita.
Molti artisti italiani e stranieri, amatoriali o di professionalità e fama internazionale, si sono alternati in quest’impresa artistico culturale a carattere educativo.
I promotori storici: Gianfranco Billotti, Vice Presidente dell’UNITRE; Giovanni Callegari e Alma Sottile, Ideatore - Coordinatore e Segretaria del Progetto Teatro & Altro del Comune e della Provincia di Torino; gli artisti Giustino Caposciutti e Tea Taramino.
Dal 1993 Arte Plurale è un appuntamento torinese che vede artisti, insegnanti, studenti, educatori e persone in situazione d...i disabilità o disagio psichico progettare e realizzare insieme sculture, pitture, complesse installazioni, fotografie, cortometraggi d’animazione, video e quant’altro linguaggi e tecniche della contemporaneità suggeriscono, le possibilità culturali e operative concrete permettono.
I luoghi in cui avvengono tali esperienze sono gli atelier dei centri diurni, delle comunità o dei luoghi di cura, la scuola, gli studi degli artisti, gli spazi dei servizi educativi museali ed ecomuseali.

ARTE PLURALE è a cadenza biennale o triennale in relazione alle scelte operative degli uffici promotori.

Libri pubblicati dall’autore:Scopri come distribuire e promuovere i tuoi libri

hiroaki asahara - le forme del silenzio

Roberto Mastroianni

“Hiroaki Asahara - Le forme del silenzio”

2016-07-11

 

H I R O A K I    A S A H A R A
LE FORME DEL SILENZIO
A cura di Roberto Mastroianni

Hiroaki Asahara, formatosi tra il Giappone e l’Italia, pi...


1


TORNA ALL'ELENCO DEGLI AUTORI & ARTISTI

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin