MARIANNA AGLIOTTONE

Professione:

Nazione: Italy


Informazioni di contatto:

Email: marianna.agliottone@gmail.com

Sito:

Skype:

Linkedin:

MARIANNA AGLIOTTONE è curatrice, studiosa dei fenomeni del collezionismo e dell’economia e mercato dell’arte. È docente di Economia della Cultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli e di Economia e Mercato dell’Arte e della Grafica all’Accademia di Belle Arti di Bari. 

È stata componente della Commissione Tecnica del Fondo assistenza e previdenza per pittori e scultori (Fondo PSM-SAD) dell’INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, fino al 2019, e componente del consiglio di amministrazione del Conservatorio di Musica Egidio Romualdo Duni di Matera, fino al 2018. 

Attualmente cura e conduce il ciclo di incontri Collezionisti e patrimoni culturali promosso dalla Fondazione Morra Greco con la Regione Campania. È autrice per la sezione Plus24-ArtEconomy24 de Il Sole 24 Ore. 

Ha pubblicato Pratiche collezionistiche contemporanee in Italia. Tra canali di vendita tradizionali, social network e mercato multimediale dell’arte, Nuvole di Ardesia Edizioni, 2015. È autrice, insieme ad Adriana Polveroni, del volume Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia, Johan & Levi, 2012. 


Libri pubblicati dall’autore:Scopri come distribuire e promuovere i tuoi libri

economia dell'arte, arte del collezionismo

Marianna Agliottone

“Economia dell'arte, arte del collezionismo”

2021-09-03

Il volume raccoglie una selezione di scritti nati da una circostanza del momento ma con l’intento di sopravvivere e testimoniare l’attenzione dei collezionisti per gli aspetti economici dell’arte.

1


TORNA ALL'ELENCO DEGLI AUTORI & ARTISTI

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin