UGO RICCIARDI

Professione: Fotografo

Nazione: Italy


Informazioni di contatto:

Email: ugoricciardistudio@gmail.com

Sito: www.ugoricciardi.it

Skype:

Linkedin:

Ugo Ricciardi
Classe 1975, di origine italo-svizzera, vive e lavora a Torino. Dopo aver conseguito due Master in Fotografia di Moda presso la Kaverdash School di Milano, avvia la sua carriera di fotografo lavorando per l’agenzia di fotogiornalismo La Presse e come assistente del fotografo Giuseppe Pino. Negli stessi anni, tra il 1998 e il 2003, è stato assistente presso il Superstudio Industria di Fabrizio Ferri, dove ha collaborato con professionisti internazionali come Andreas Bitesnich e Bruno Bisang. Dopo la parentesi milanese, nel 2004 rientra a Torino e si concentra professionalmente nel campo della fotografia di moda e di pubblicità, avviando collaborazioni in tutta Italia per importanti brand nazionali tra cui Roncato, Mondadori, Keramine H, Lisap. Lo stesso anno nello spazio Photoikon di Torino espone la serie Angeli di Pietra. Nel 2007 prende parte a una mostra collettiva della collezione di opere del pittore Enrico Colombotto Rosso. Tra il 2008 e il 2012 è stato docente di fotografia di ritratto presso l’associazione PH Libero a Torino e, parallelamente, avvia la produzione di progetti personali. Sempre nel 2012 apre un nuovo studio e una sala di posa professionale a Torino.
Nel 2015 inizia il progetto “Nightscapes”, tutt’ora in essere, esposto in diverse mostre, fiere e gallerie in Italia e all’estero. Dal 2015 collabora con la galleria Alidem di Milano. A Torino collabora con la Burning Giraffe Art Gallery.
A Roma collabora con ADA Art Advisor. A Monaco di Baviera collabora con la Ingo Seufert Gallery for Contemporary Photography.


 

Libri pubblicati dall’autore:Scopri come distribuire e promuovere i tuoi libri

drawing the light

Ugo Ricciardi

“Drawing the Light”

2019-12-13

Qual è il confine tra la fotografia e l’opera pittorica? È proprio da qui che parte la ricerca artistica di Ugo Ricciardi. Molti, nella storia dell’arte contemporanea hanno, sperimentato il lavoro sopra le foto...

de altaribus

Ugo Ricciardi

“De Altaribus”

2019-12-13

De Altaribus è un progetto di mostra inedito con immagini che il fotografo Ugo Ricciardi ha realizzato in loco esplorando i suggestivi spazi dell’antica Abbazia di Cavour. Opere che dialogano con una selezione di alcune immag...


1


TORNA ALL'ELENCO DEGLI AUTORI & ARTISTI

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin