ass. linea d'acqua

Professione:

Nazione: Italy


Informazioni di contatto:

Email: info@associazionelineadacqua.com

Sito: www.associazionelineadacqua.it

Skype:

Linkedin:

L’Associazione culturale Linea D’acqua si è costituita nel maggio 2016, dall’incontro fra realtà professionali diverse che operano nell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Lo scambio tra competenze ha permesso di realizzare progetti d’intervento e di cura integrando gli aspetti psicodinamici con quelli artistici, consentendo di trovare nuove risposte alle sfide che il lavoro di cura propone ogni giorno e alla necessità di creare spazi di pensiero e di risonanza in un dialogo aperto ai diversi operatori.
L’esperienza artistica, così integrata, ha offerto nuove possibilità di crescita ai giovani pazienti, stimolando negli operatori il desiderio di consolidare e diffondere questo tipo di esperienza, in cui il linguaggio delle arti visive rappresenta una risorsa a cui attingere nella quotidianità per aiutare le persone ad esprimere sentimenti, emozioni, idee.
L’Associazione, che non persegue fini di lucro, svolge la sua attività nel settore della promozione della salute e del benessere, attraverso la cultura e l’arte, in tutte le sue forme. Progetta e gestisce laboratori di arte e di arte terapia di gruppo ed individuali, in contesti di cura e di vita, confidando nel potere delle immagini, capaci di contenere e filtrare le emozioni, i dolori e tutti i vissuti, e nella forza del ritrovato contatto con l’altro, che permette di sentirsi visti e percepiti anche nella difficoltà.
Dalla sua costituzione l’associazione ha cercato collaborazioni in sintonia con i propri obiettivi e valori, con la massima apertura a collaborare con enti, associazioni, singoli o gruppi, nell’ottica di un arricchimento reciproco ottenuto dal confronto di diversi mondi, professionalità, esperienze. Come operatori e soci, crediamo fortemente nel concetto di sinergia poiché nasce dall’unione di due termini per noi fondamentali, lavoro e insieme. Svolgiamo quotidianamente un lavoro di cura, con impegno serio e professionale, caratterizzato dall’intento di mettersi a disposizione dell’altro, ognuno con le proprie competenze ed energie, cercando di favorire il benessere e di stimolare la trasformazione di chi desidera migliorare la qualità della propria vita attraverso l’arte. Ci prefiggiamo di agire insieme nella convinzione che dalla co-partecipazione di diversi elementi possa nascere un’unità che non sia solo una somma di parti, ma una moltiplicazione di sfaccettature e punti di forza in grado di accrescere il valore e il significato dell’esperienza complessiva.

Libri pubblicati dall’autore:Scopri come distribuire e promuovere i tuoi libri

confluenze

“Confluenze”

2019-10-04


Marialuisa Camurati, Elena Rainò, Antonella Anichini, Pia Massaglia

CONFLUENZE
L’arte terapia nei percorsi di cura integrati per il ritiro sociale in adolescenza


1


TORNA ALL'ELENCO DEGLI AUTORI & ARTISTI

CONDIVIDI SU:
  • twitter
  • twitter
SEGUICI SU:
  • facebook
  • twitter
  • friend
  • tumblr
  • linkedin